ALFREDO  VARRIALE

 

Breve  “CURRICULUM”  di    Alfredo Varriale

 Alfredo Varriale è nato a Salerno il 18 maggio del 1933  dove vive e opera in via Gherardo degli  Angeli, 4 - 84133   Salerno.  

Ha scritto in proprio alcuni  libri di poesie in lingua  italiana e in dialetto napoletano, e si diletta a dipingere nature morte , fiori ecc..  Attualmente dirige e stampa in proprio  quaderni della collana antologica   “Poeti e pittori del terzo millennio”,  dove hanno finora partecipato un centinaio di illustri personaggi dell’arte , della letteratura , del giornalismo , presidenti di varie accademie e di periodici culturali, nonché organizzatori di concorsi letterari e di libri antologici, oltre a altri eccellenti poeti e pittori di fama nazionale .

Ha ottenuto numerosissimi attestati di merito e  tantissimi premi, mentre le sue opere letterarie  figurano in svariati periodici e antologie  sia in Italia che all’estero, mentre i suoi dipinti sono quasi tutti depositati in collezioni private.

Scrive , prevalentemente , versi classici, per lo più sonetti.   Ma negli ultimi tempi , si è unito ad un gruppo ristretto di poeti nazionali che scrivono poesie a forma di rondò il cui caposcuola è a Firenze.

Il suo desiderio è quello di avvicinare i giovani alla poesia e alle arti belle perché, secondo lui, è l’unico mezzo per arricchire di bontà, di amore e di altruismo lo spirito e il cuore delle persone.