Da Literary (Note di lettura) a cura di Luciano Nanna…Prosegue la collana  curata da Alfredo Varriale (anche traduttore in inglese di diversi testi) che raccoglie liriche e alcune opere figurative: ciascun autore viene presentato con biografia e nota critica. Citiamo alcuni nomi: Alfio arcifa, Pasquale Francischetti,Licio Gelli,<<angelo Manitta, Giuseppe Manitta, Giuliana Milone, Micaele eAntonino nasca Viola, Adriana Scarpa, Baldassarre Turco. La varietà delle proposte non può che invogliare alla lettura, anche per le numerose massime a piè di pagina.; ne citiamo una di E. Deschamps (P.37) : “La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa”.

 Questo è il  13° volume della collana “Poeti e Pittori del terzo millennio” pregevolmente diretta da Alfredo Varriale  Nota di lettura di Pasquale Chiaramida ,Direttore de “Il foglio Notizie”di Brindisi.

    Quello che rende pregevoli e desiderabili questi volumi è la compartecipazione dei Poeti inseriti, quasi tutti direttori o responsabili di riviste e associazioni culturali nonché scrittori già noti per aver scritto diversi volumi o pubblicazioni, che vengono coinvolti partecipando con proprie poesie il cui giudizio critico avviene tra loro ed a loro insaputa.

 Si assiste quindi ad una nobile compartecipazione di Autori diversi, con una viva attesa di ricevere il volume offerto da Alfredo Varriale, che traduce tutte le poesie in lingua inglese.

   Pregevole quindi lo scopo “affratellante” e l’iniziativa “unica nel suo genere” che rende prezioso il volume, stampato in proprio, e con tiratura limitata.

  Quello che all’inizio era considerato un gioioso “hobby” di Varriale, ora è divenuto un avvenimento letterario culturale di grande interesse, curiosità e ricerca.